Pulire la carta da parati, suggerimenti e consigli
   07/31/2024 09:19:12    Commenti 0
Pulire la carta da parati, suggerimenti e consigli

Pulire la carta da parati può essere una vera sfida, soprattutto se devi eliminare macchie, ingiallimento, muffa o odori. Siamo convinti e d’accordo con te che optare per questo materiale decorativo sia una scelta perfetta per dare personalità a ogni stanza della tua casa.

 

Vogliamo rassicurarti del fatto che esistono delle tecniche per pulire efficacemente e che puoi trovare in commercio alcuni prodotti studiati appositamente per aiutarti a mantenerla in ottime condizioni. Ora te ne parliamo.

Come si pulisce la carta da parati?

Innanzitutto, devi sapere che il tipo di pulizia dipende dal materiale di cui è fatta. Se la carta è lavabile, ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

 

  1. Rimuovi la polvere presente sulla superficie utilizzando un panno morbido, una spugna asciutta o un aspirapolvere con un accessorio a setole morbide;
  2. Prepara una soluzione composta da acqua e un detergente delicato. Evita di usare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare la carta;
  3. Pulisci delicatamente, quindi immergi una spugna morbida nella soluzione e strizzala bene. Pulisci la parte con movimenti circolari, evitando di inzupparla;
  4. Utilizza un panno asciutto e pulito per rimuovere l'umidità in eccesso e asciuga delicatamente la superficie.

 

Questi passaggi semplicissimi sono le indicazioni generali, ma cosa dovresti fare nel caso in cui la carta da parati non sia lavabile?

Come pulire la carta da parati non lavabile?

In questo caso specifico stai tranquillo, il fatto che ci siano delle macchie non significa che tu debba cambiare il rivestimento che ti piace tanto. Dovrai solo prestare un po’ più di attenzione perché il trattamento richiesto è più delicato. Ecco come puoi procedere.

Come togliere le macchie sulla carta da parati?

Per rimuovere le macchie sulla carta da parati non lavabile, agisci con cautela:

 

     Macchie leggere: prova a utilizzare una gomma da cancellare bianca per strofinare delicatamente la macchia;

     Macchie più persistenti: prepara una miscela di acqua e aceto bianco (50/50) e inumidisci un panno morbido per tamponare delicatamente la macchia, senza strofinare altrimenti potresti danneggiare la superficie.

Carta da parati ingiallita: come pulirla?

 

Da cosa può dipendere l’ingiallimento? Solitamente dall’esposizione solare o dal fumo della sigaretta. Ecco come puoi affrontare il problema:

 

     Soluzione di bicarbonato di sodio: mescola il bicarbonato di sodio con dell’acqua fino a formare una pasta. Applica la soluzione che hai ottenuto proprio sulle aree ingiallite con una spugna morbida. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi con un panno umido;

     Limone e sale: un altro trucco semplice ma efficace consiste nello spruzzare il succo di limone sul rivestimento e poi cospargere di sale. Dovrai solo lasciare agire per qualche minuto e poi pulire con un panno umido.

Come togliere la muffa dalla carta da parati

Soprattutto se vivi in zone di mare o molto umide, il problema della muffa può essere serio e crearti non poco disagio. Prova queste alternative per intervenire:

 

     Soluzione di aceto bianco: mescola aceto bianco e acqua in parti uguali e poi inumidisci un panno con questa soluzione per tamponare la muffa. Dopo che hai lasciato agire per qualche minuto, pulisci con un panno asciutto;

     Perossido di idrogeno: Applicalo direttamente sulla muffa con un panno morbido e dopo pochi minuti asciuga con un panno pulito.

Eliminare gli odori

Anche gli odori possono impregnare la tappezzeria, specialmente in cucina o nelle stanze in cui qualche componente della famiglia fuma. Ecco come puoi eliminarli:

 

     Bicarbonato di sodio: cospargere bicarbonato di sodio sulla parete e lascialo agire per alcune ore. Rimuovi poi con un aspirapolvere;

     Aceto bianco: Mettilo in una ciotola nella stanza per assorbire gli odori.

Prodotti per pulire carta da parati

Oltre ai rimedi che ti abbiamo indicato, esistono diversi prodotti specifici e metodi per pulire la carta da parati senza il rischio di rovinarla inzuppandola con qualche soluzione casalinga.

Sgrassatori a secco

Gli sgrassatori a secco sono ideali per pulire la carta da parati senza bagnarla. Infatti, sono molto pratici dato che sono progettati per assorbire grasso, sporco e macchie senza lasciare residui. Devi solo spruzzare una piccola quantità di prodotto direttamente sulla macchia, lasciarlo agire il tempo indicato sulla confezione e poi rimuoverlo con una panno pulito. Il risultato ti sorprenderà.

Se la tua carta da parati è troppo usurata, oppure stai pensando di cambiarla, valuta le offerte nell'ampio catalogo di Colori Esposito.

 

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti