Come scegliere la carta da parati in perfetto stile shabby? Scopriamo di più nell’articolo su questo stile particolarmente in voga. Quando parliamo di arredamento gli stili che possiamo incontrare sono davvero tanti e tutti diversi, se ad un primo impatto tutto può sembrarci uguale in realtà è imparando a guardare i dettagli che impariamo a notare le differenze. In questo particolare articolo andremo ad analizzare a fondo lo stile shabby e in particolare l’utilizzo della carta da parati, tornata molto in voga negli ultimi anni. Nelle prossime righe scopriremo perciò di cosa si tratta e di come applicare lo stile shabby alle nostre pareti sfruttando la carta da parati.
HERITAGE LIMONTA WALL PARATI
Che cos’è lo stile shabby
Tutti parlano di stile shabby anzi dello stile shabby chic, il suo nome esteso al completo, è infatti uno dei stili più in voga e popolare degli utili tempi ma veramente in pochi sanno riconoscerlo e sanno seguirlo nel modo giusto. Letteralmente parlando shabby sta per invecchiato e usurato mentre come tutti noi sappiamo la parola chic sta per elegante e raffinato. Già traducendo le due parole possiamo farci un’idea di cosa rappresenti lo stile shabby chic ma scendiamo maggiormente nel dettaglio. Chi vuole seguire lo stile shabby per arredare il proprio appartamento dovrà scegliere di acquistare mobili, complementi d’arredo e accessori che si presentino invecchiati o in qualche modo usurati. C’è chi sceglie di puntare all’acquisto di mobili antichi, e ne possiamo trovare di ogni età e di ogni tipologia di materiale, e chi invece punta all’acquisto di mobilio nuovo che però è stato realizzato appositamente con le caratteristiche dell’arredamento shabby. Attenzione però perché non si tratta di acquisire mobili vintage ma mobili che in qualche modo ci raccontano una storia, un’epoca, un anno in particolare. Quindi ogni stanza diventa protagonista di un’epoca ben precisa. Tutto nella stanza in cui vogliamo seguire lo stile shabby dovrà rispecchiare le caratteristiche dello stile per realizzare il giusto effetto.
Dove si abbinano meglio
Non c’è una stanza in cui questo stile non possa essere seguito, il consiglio è quello di scegliere un unico stile per l’intero appartamento. In questo modo non ci saranno contrasti nell’arredamento e tutto sarà più armonico e gioioso è infatti possibile scegliere lo stile shabby per camera da letto, cucina, saloni, etc. Puoi giocare con le fantasie per creare delle stanze armoniose e belle da vedere e da vivere.
Blooming Garden 22 Cristiana Masi Carta Parati
Carta da parati a righe shabby
La carta da parati è sicuramente in stile shabby è sicuramente una scelta obbligata quando vogliamo seguire questo stile nel nostro appartamento. La carta da parati a righe è sicuramente una delle predilette e più in voga perché sa esprimere a pieno questo particolare stile permettendoci di creare un effetto particolare nella stanza. Le righe infatti si presenteranno leggermente sbiadite e non perfettamente realizzate, proprio per regalare l’effetto usurato.
Carta da parati shabby chic
Per la carta da parati shabby chic non dobbiamo fare affidamento solamente alle righe possiamo anche scegliere fiorellini, uccelli, scritte, foglie che sono tra le fantasie più gettonate nel settore. Creare nell’appartamento uno stile shabby chic può sembrare difficile in realtà è molto divertente e puoi iniziare oggi stesso partendo dalle pareti della tua casa.