La carta da parati non passa di moda. Si tratta di una delle soluzioni più apprezzate da chi vuole decorare con stile la propria abitazione. Possiamo scegliere tra tante diverse opzioni, dai modelli più semplici a quelli più artistici ed elaborati.
Non tutti sanno che è molto importante curare il più possibile la carta da parati, prendendo alcuni accorgimenti. Ecco perché in questo articolo abbiamo elencato vari modi su come pulire la carta da parati.
Come si può pulire la carta da parati
Sulla carta da parati nel tempo si deposita molta sporcizia. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma deve essere eliminata, sia per la nostra salute che per far durare a lungo il prodotto. Fortunatamente oggi sul mercato sono presenti un gran numero di detergenti dedicati, che possono aiutarci a ottenere un buon risultato.
Prima di iniziare a pulire la carta da parati è necessario capire con che tipo di materiale è stata realizzata. In questo modo potremo acquistare il prodotto più adatto. Bisogna fare particolare attenzione, perché alcune carte sono lavabili e possono entrare in contatto con l’acqua, mentre altre invece rischiano di rovinarsi e per questo sono definite “non lavabili”.
Attenzione: prima di rimettere la carta da parati sulla parete dobbiamo effettuare degli specifici trattamenti. Ecco perché ti consigliamo di leggere come pulire il muro dopo aver tolto la carta da parati.
Come pulire carta da parati vinilica
Iniziamo da una delle tipologie di carta da parati più diffusa. Si tratta della carta da parati vinilica, molto resistente e in grado di affrontare senza difficoltà la prova del tempo. Al tatto non dà la sensazione della carta, ed è più simile a elementi come la plastica o anche il legno. Può essere bagnata senza alcun problema, e in caso di umidità non si rovina. Per questo viene definita a tutti gli effetti “lavabile”.
Per pulirla non dobbiamo prendere particolari precauzioni. Basta uno straccio, da immergere nell’acqua calda. Possiamo usare del sapone liquido non corrosivo e possibilmente neutro. Oppure al posto del classico sapone possiamo acquistare un prodotto indicato specificatamente per questo genere di superfici.
Come pulire carta da parati in stoffa
Anche la carta da parati in stoffa è molto resistente. Va pulita accuratamente, perché nei tessuti possono facilmente annidarsi acari, parassiti e agenti patogeni di vario genere. Anche la polvere può essere un problema da non sottovalutare. Per questo il consiglio è di passare un panno o una spugnetta sulle pareti piuttosto spesso.
Per quanto riguarda i prodotti da usare consigliamo di acquistarne di dedicati. Di solito basta uno straccio, un po’ di acqua calda e un buon detergente per ottenere dei buoni risultati. Attenzione ad acquistare un detergente che non macchi in alcun modo i tessuti.
Come pulire carta da parati tessuto
La carta da parati in tessuto è tra le scelte più eleganti e raffinate che possiamo fare per la nostra abitazione. Dona grande pregio alle pareti, e richiama a una qualità quasi artigianale. Per questo in molti continuano a sceglierla.
Si può pulire senza troppe difficoltà, e non teme l’effetto dell’acqua. La pulizia è davvero semplice, e si può fare utilizzando una spugna, un po’ d’acqua e un detergente specifico. Anche la carta in TNT (tessuto non tessuto, un materiale in grado di imitare le caratteristiche del tessuto autentico) è lavabile.
Come pulire carta da parati lavabile
Come abbiamo detto all’inizio di questo paragrafo possiamo distinguere la carta da parati in due tipi: lavabile e non lavabile. Nei precedenti paragrafi abbiamo già analizzato alcune tipologie di carta lavabile, e la procedura resta spesso la stessa.
Si può utilizzare dell’acqua (senza esagerare), applicando dei prodotti realizzati proprio per pulire le nostre pareti. Non servono particolari precauzioni, perché questo tipo di carta da parati è ben resistente e non soffre l’effetto dell’acqua e dell’umidità.
Come pulire carta da parati non lavabile
La carta da parati non lavabile teme l’acqua, e non può in alcun modo essere pulita attraverso dei liquidi. Di solito l’utilizzo dell’acqua è ammesso solamente nel caso in cui si voglia eliminare una macchia. Per la pulizia periodica consigliamo di prendere un semplice panno, il più possibile morbido, e passarlo lungo la parete, per portare via la polvere e lo sporco.
Prodotti per pulire carta da parati
Oggi sul mercato sono disponibili molti detergenti per carta da parati, che hanno lo scopo di ripulire dallo sporco senza intaccare in alcun modo l’integrità strutturale del prodotto. Molto apprezzati sono gli sgrassatori a secco per carta da parati, che ci permettono di portare via facilmente tutto lo sporco e le impurità che si sono accumulate nel tempo. Ad esempio in cucina è molto probabile che del grasso sia schizzato sulle pareti, un evento piuttosto usuale mentre si prepara un pasto.
Molti non danno la giusta attenzione alla pulizia delle pareti, e il rischio è quello di averle piene di sporcizia, accumulata e incrostata nel tempo. Grazie a questi prodotti possiamo ottenere buoni risultati in poco tempo.
I detergenti possono essere la risposta su come pulire la carta da parati ingiallita. Spesso il giallo non è altro che una macchia o una sottile patina, che può essere rimossa con qualche passata di straccio.