Come togliere le bolle dalla carta da parati in maniera semplice e sicura
   04/21/2022 00:04:16     Carta da parati design    Commenti 0
Come togliere le bolle dalla carta da parati in maniera semplice e sicura

Tra i mille imprevisti che possono capitare nel rifacimento di una stanza, o di un suo “rinnovamento”, c’è di sicuro la seccatura dovuta alla formazione di bolle nelle carte da parati. Quindi….come togliere le bolle dalla carta da parati? Beh, qui vi spiegheremo in pochi passaggi come poter procedere senza rovinare il prodotto, ovviando al problema senza troppi cambiamenti. 

Come ogni lavoro, anche le carte da parati necessitano di una mano quantomeno abituata alla sua installazione. Ciò non vuol dire che lo sbaglio non debba essere contemplato!

Perché si formano le bolle e come evitare la loro presenza

Come da facile intuizione, la carta da parati è una delle soluzioni prescelte da chi necessita di decorare casa in poco tempo. Questa però potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Attaccare alla parete la carta da parati non è però così semplice. Essa necessita di attenzione ed esperienza, soprattutto per una persona alle prime armi si consiglia l’affiancamento di un amante del fai da te esperto. 

In generale la causa della formazione delle bolle si può tradurre in una semplice spiegazione: se il supporto non è stato trattato a dovere potrebbe formare (quasi sicuramente…) delle bolle d’aria che ostacolano l’attaccatura della carta da parati in questione. 

Come togliere le bolle con una siringa

Una siringa? Beh, sì. Questo potrebbe essere il metodo più veloce ed efficace per permettere al materiale di attaccarsi alla parete una volta per tutte. 

Prima di tutto capiamo quali sono gli strumenti per realizzare questa operazione: 

  • Siringa di plastica;

  • Colla per carte da parati;

  • Taglierino

Se le dimensioni della bolla in questione sono modeste, vorrà dire che potrete usare una siringa di plastica colma di colla. Preferibilmente vi consigliamo di utilizzare un ago molto sottile, in modo da limitare il danno al parato. Forando con attenzione, mettete la colla nell’area interessata, quindi attaccate il parato fissandolo perfettamente al supporto. 

Se necessario, una volta concluso il lavoro manuale, eliminate (se c’è) la colla in eccesso con un panno e poi spazzolate leggermente la zona interessato con uno strumento apposito.

Come eliminare le bolle su carta da parati praticando piccoli fori

Un altro metodo efficace per eliminare le piccole bolle d’aria sulle carte da parati è quello di praticare dei piccoli fori. Come nel caso precedente, se notiamo dei piccoli rigonfiamenti di modesta grandezza possiamo procedere con il praticare dei piccolissimi fori (praticamente invisibili…) sulla zona in questione. La raccomandazione è quella di iniziare con pochi fori, per percepire la resistenza dell’aria. 

Una volta constatata la malleabilità della zona, possiamo procedere con lo stendere la zona interessata. Una volta terminato il movimento, sarebbe opportuno stendere anche la restante carta da parati, come sempre dall’interno verso l’esterno con una spazzola apposita. 

Come eliminare le bolle più estese

Come è possibile eliminare le bolle più estese su carta da parati? Anche qui avremo bisogno di un attrezzo: il cutter, o taglierino. Questo servirà per incidere la zona in questione praticandoci su una croce delle dimensioni leggermente più grandi della bolla. Una volta eseguito, potete procedere con la stenditura della carta da parati attaccandola e facendola combaciare in tutti gli angoli. 

Un consiglio è quello di valutare se si è pronti e abbastanza sicuri per poter eseguire un taglio preciso su di un parato, in caso contrario sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista. 

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti