È qui che vi spiegheremo come posare la carta da parati in verticale, riuscendo a farvi ottenere un ottimo risultato…se sarete altrettanto attenti! Tappezzare la parete o il muro singolo in questione necessita di occhi lunghi e creativi, per saper impostare bene l’arredamento con i colori della carta da parati.
Prima di spiegarvi però, come si fa ad installare una carta da parati verticalmente, dobbiamo preparare il supporto al nuovo “ospite”. È logico difatti che una parete debba subire almeno un minimo di trattamento per essere pronta alla trasformazione.
EDEN DI IDECO
Preparazione della parete per posare la carta da parati in verticale
Per iniziare, mettiamo subito in chiaro che per un lavoro del genere (indicato per appassionati del fai da te), è sempre consigliato l’acquisto di parati in TNT (Tessuto Non Tessuto) che permettono di incollare la carta direttamente sulla parete (già spennellata con la colla).
Chiediamoci prima quale tipo di vernice si trova sul muro. Uno smalto? Questo va carteggiato per eliminare tutti i pigmenti che ostacolerebbero l’incollamento della carta da parati. Si tratta di una vernice acrilica? Beh, siete già a un buon punto. In questo caso, infatti, dovrete semplicemente eliminare le imperfezioni, stuccando eventuali punti e carteggiandoli.
Non dimenticate di prevenire le prese di corrente: staccate la cornice, che poi re installerete una volta terminato il lavoro, andando minuziosamente a tagliare i bordi del vuoto creatosi.
Il materiale per lavorare
In generale avrete bisogno di:
-
Un paio di forbici;
-
Un secchio;
-
Una spazzola per stendere la carta da parati (spazzoloni a mano);
-
Un rullo;
-
Una spugna;
-
Un taglierino professionale;
-
Una livella;
-
Un righello;
-
Un metro;
-
Un filo a piombo
-
Una matita.
ELEMENTUM DI IDECO
Avete tutto? Bene! Siete pronti per capire come fare per mettere la carta da parati in verticale!
Istruzioni sulla posa della carta da parati in verticale
Per iniziare, dopo la scelta dei fogli dovremo tagliarli per renderli adatti alla parete sulla quale verranno fissati.
-
Una volta carteggiata la parete e riempito eventuali difetti stuccando e carteggiando, possiamo passare alla fase di misurazione. È il caso di munirci di piombino (per determinare la posizione verticale della parete) e di metro. Misurate l’altezza della parete calcolando uno scarto di circa 5 cm sia sopra che sotto;
-
Una volta stabilita l’altezza e stabilito che non ci occorra altra carta tracciamo la prima riga (molto leggermente) che guiderà il nostro primo rotolo;
-
Una volta appurata l’area dove intervenire, spalmiamo bene la colla con rullo o pennello (la trovate in qualsiasi punto vendita specializzato) nella zona in cui andrà posizionato il parato. State bene attenti a tenerlo il più dritto possibile!
-
Posate il primo foglio iniziando dall’alto verso in basso dall’angolo della parete. Non dimenticate di lasciare i 5 cm di scarto;
-
Una volta attaccato, utilizzate la spazzola per eliminare le bolle d’aria, procedendo dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati;
-
Dopo aver ripetuto la procedura con il secondo foglio, eliminate subito le sbavature di colla con una spugna umida e un panno;
-
Una volta terminato il lavoro, date un’ultima controllata per capire se tutto combacia, per poi eliminare i bordi in eccesso con un cutter, calcolando bene le misure di un eventuale battiscopa.
VICTORIA III DI EUROPARATI
Ultime note
Fatto?!? Visto che è più semplice di quello che pensi? Ma attenzione, ricordate sempre: se utilizzate delle carte pregiate rivolgetevi a dei professionisti.
Inoltre, se siete in affitto vi consigliamo di parlare prima con il vostro padrone di casa!