Che colore fare le pareti di casa: Alcune cose da sapere prima di scegliere il colore
   11/21/2021 16:29:32     Pitture e Vernici    Commenti 0
Che colore fare le pareti di casa: Alcune cose da sapere prima di scegliere il colore

Cambiare casa o modernizzare quella esistente, prevede spesso di intervenire sulle tonalità cromatiche delle pareti. Scegliere il colore giusto non è così automatico. Se siete in dubbio e avete poca dimestichezza del settore, non abbiate paura. Continuate a leggere e a fine lettura avrete le idee più chiare sull’argomento.

Un colore non è solo un colore ma l’anticamera di un mondo vibrante di emozioni, sensazioni e fantasia al potere. Può rendere migliore o peggiorare la vostra abitazione. Dunque che colore fare le pareti di casa? In questa guida, cercheremo di rispondere a questa domanda. Seguiteci e prendete qualche appunto se volete. 

Considerazioni da fare prima di scegliere il colore delle pareti? 

Prima di scegliere il colore delle pareti bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti legati alla vostra abitazione. Quelli più importanti sono: la luminosità della casa, la tipologia delle stanze e dei mobili. 

Per rendere più luminosa la vostra casa, l’uso dei colori può essere fondamentale. A incidere su questo processo è la loro finitura. Puntate a finiture lucide o satinate, scartando invece l’effetto mat. I colori da preferire sono quelli del tono pastello o i neutri chiari per un ambiente arioso. D’altra parte, i toni più scuri vanno considerati solo se l’ambiente è molto grande e ben illuminato. 

Passiamo alla tipologia delle stanze. Prima di tutto, le dimensioni hanno una loro influenza nella scelta. Se le stanze sono piccole meglio utilizzare colori accesi che allargano, se grandi si può giocare di più sui toni. 

All’ingresso optate per colori neutri con un sottotono caldo e renderete questo spazio più accogliente. Scegliete per il salone un mix di toni chiari e scuri, contrasti cromatici per un tocco di maggiore creatività. 

Per la vostra cucina, il bianco può essere la decisione giusta ma anche il giallo non guasta, anzi secondo alcuni studi stimolerebbe l’appetito. 

In camera da letto meglio colori con tonalità fredde per assecondare il riposo e il sonno. Per la cameretta dei vostri figli, vanno bene colori neutri caldi oppure toni più intensi. Infine il bagno. Bianco, blu e verde sono i colori più usati per questa parte della casa, evitate comunque i colori troppo energizzanti. 

Ultimo tema. Come abbinare il colore delle pareti ai mobili? Una soluzione innovativa è quella per contrasto. Se avete già i mobili potete scegliere di contrastarli con il colore. L’uso di due colori opposti da armonizzare con una tinta neutra può essere utile per creare tridimensionalità, movimento e dinamismo. 

 Che colore scegliere? A voi la scelta

Ora che vi abbiamo fornito le informazioni più rilevanti, la decisione sul colore spetta a voi. All’interno del nostro sito, avrete comunque l’imbarazzo della scelta. Potrete sfogliare un ampio catalogo con moltissime palette di colori e marche disponibili. Tutte rigorosamente made in Italy ed eco friendly, per risultati garantiti e che durano nel tempo. La qualità è il marchio di fabbrica di Colori Esposito. Da parte nostra, vi offriamo i consigli e i pareri dei nostri titolari, sempre pronti ad indirizzarvi verso i vostri ideali ed esigenze specifiche. 

 

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti