Come applicare la carta da parati in 3D
   09/12/2021 16:35:54     Carta da parati design    Commenti 0
Come applicare la carta da parati in 3D

La carta da parati 3D è una soluzione davvero interessante per creare atmosfere d’effetto in ogni ambiente. Grazie ai suoi design originali e particolari, frutto di un’abile uso dei programmi di grafica tridimensionale, oggi è possibile scegliere carte da parati 3D adatte per ogni stile. 

Inoltre, questo tipo di carta da parati consente di dare profondità agli interni per un effetto scenico davvero suggestivo. Tra i punti di forza della carta da parati 3D c’è sicuramente la facilità di applicazione: infatti, seguendo alcuni suggerimenti e con un po’ di attenzione, si può realizzare un bel lavoro anche da soli.

Prima di iniziare: Strumenti necessari

Prima di procedere con l’applicazione della carta da parati 3D, bisogna disporre degli strumenti giusti che renderanno l’operazione sicuramente più veloce. Le carte da parati 3D sono solitamente autoadesive, ovvero non c’è bisogno di stendere la colla per farle aderire alle pareti. Nel caso non siano autoadesive ti invitiamo a scoprire come applicare la carta da parati con la colla.

Gli strumenti necessari per applicare la carta da parati tridimensionale sono il metro, per misurare bene la parete e il foglio di carta 3D, le forbici, per tagliare gli spezzoni, un cutter, utile per le rifiniture, una spazzola per eliminare l’aria e un filo a piombo o una livella per far si che l’applicazione sia precisa.

Come preparare la superficie

La carta da parati 3D deve essere applicata su una superficie che sia il più possibile liscia e omogenea. Questo tipo di decorazione, infatti, per la sua texture tridimensionale, risente maggiormente di eventuali irregolarità della parete.

Per questo, le parete dovrebbero essere prive di imperfezioni, senza crepe e eventuali accumuli di stucco. Tuttavia, è possibile migliorare la superficie carteggiando lì dove necessario per rimuovere le irregolarità o riempiendo fori e buchi con lo stucco.  

Quando si posa la carta da parati 3D si deve tener conto anche della vernice utilizzata sulla superficie. Ad esempio, se la parete è stata pitturata con vernici acriliche oppure a base d’acqua, l’applicazione della carta adesiva potrà procedere senza ulteriori passaggi. Invece, se per la superficie è stata utilizzata della pittura a smalto, è meglio utilizzare la carta vetrata prima di posare il parato tridimensionale.

Eventuali placchette di prese e interruttori vanno rimossi prima di stendere la carta.

Procedimento

Il primo passo da compiere è prendere le misure della parete, partendo dall’angolo superiore e confrontarle con quelle del telo della carta da parati 3D. Bisogna tener conto che andranno aggiunti anche 5 cm di scarto, sia nella parte superiore che inferiore. 

Aiutandosi con il filo a piombo o con la livella si potrà verificare che il foglio della carta da parati 3D sia effettivamente allineato. Quindi, si può posizionare il primo rullo di carta: meglio iniziare dall’angolo in alto a sinistra, o dove c’è una buona illuminazione, procedendo con l’applicazione dall’alto verso il basso.

Molte carte da parati 3D autoadesive sono dotate di una pellicola che, come i comuni adesivi, va tolta per farla aderire alla parete. 

Mentre si stende la carta da parati è bene verificare che non si formino bolle d’aria: tuttavia, basta spazzolare dal centro all’esterno il foglio con una spazzola per eliminare queste imperfezioni. 

Dopo aver posizionato il primo foglio, si ripete la procedura fino a completare la superficie. 

Finitura

Le rifiniture sono davvero semplici: con un cutter bisognerà tagliare la carta in eccesso per rendere il risultato preciso e gradevole. 

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti