Quale pittura lavabile scegliere in base alle tue esigenze?
   01/04/2021 23:03:33     Pitture e Vernici    Commenti 0
Quale pittura lavabile scegliere in base alle tue esigenze?

I tipi di pittura per interni sono differenti ed ognuno si mostra adatto alle esigenze del caso che possono essere tra le più varie: necessità di elevata coprenza o di tinteggiare stanze esposte a vapori ed umidità. È per questo che bisogna capire bene il tipo di vernice che ci occorre per ritinteggiare la nostra casa, se è possibile usare la stessa per tutte le stanze o se è necessario adattarla ai diversi ambienti da trattare.

Tra le diverse tipologia spicca, sicuramente per la sua versatilità, la pittura lavabile: comoda, facilmente utilizzabile e duratura, considerata la facilità di manutenzione delle pareti su cui viene applicata.

Qualità/Prezzo eccellente

Acquista ora!

La pittura lavabile, quando si usa e come metterla?

Vediamo allora, più nel dettaglio, le caratteristiche della pittura lavabile e le modalità di utilizzo della stessa, all’interno della tua abitazione o del tuo ufficio.

Scegliere una pittura lavabile significa innanzitutto scegliere un prodotto semplice e pratico da utilizzare e che si rivela adatto a tutte le superfici che possono entrare a contatto con l’acqua, grazie alle sue proprietà idrorepellenti. Quindi quando e dove utilizzarla?

  • in bagno, se hai bisogno di dargli una rinfrescata. La pittura lavabile è la scelta ideale se vuoi ritinteggiare la sala da bagno, notoriamente esposta a vapori, umidità ed acqua, di modo da preservarla dalla formazione di muffe e macchie o, comunque, rimuoverle facilmente qualora dovessero formarsi;

  • in cucina, sulle superfici maggiormente esposte al vapore creato dai fumi di cottura e sulle pareti vicine ai fornelli stessi, anche per preservarle, nel tempo, da schizzi di sugo etc;

  • nel living, se in giro ci sono bambini armati di pennarelli. Sappiamo che è quasi impossibile frenare la creatività dei bambini nei primi anni di età, ma, se si utilizza una pittura lavabile, perché fermarli?

La Migliore sul mercato

Non fartela scappare!

Vediamo adesso come si usa e come metterla sulle tue pareti. La pittura lavabile va generalmente diluita con acqua, divenendo così semplice da stendere sia con un pennello a setole morbide che con un comodo rullo. Si asciuga subito ma si consiglia comunque di procedere alle operazioni di tinteggio nelle stagioni più calde, proprio per permettere agli ambienti di arieggiare e alle vernici di asciugarsi in tempi record. La pittura lavabili ti permette anche di creare sulle pareti diversi effetti, per giocare con i colori e le texture delle diverse vernici.

Ma come si lava la pittura lavabile?

La pittura lavabile ti permette di pulire ogni macchia con uno straccetto umido, o una spugnetta, con o senza l’utilizzo di solventi per la pulizia della pittura. Se si formano macchie di umidità, invece, puoi aspirare prima i residui che si staccano con un’aspirapolvere e poi procedere con un pannetto umido e del sapone per rimuovere l’odiosa macchia.

Sovrapporre pittura traspirante su lavabile? Si può?

Attenzione a creare questo tipo di sovrapposizioni! È possibile applicare la lavabile sulla traspirante ma non fare l’operazione contraria. Oltre ad un problema di diversa consistenza si potrebbero scorgere delle differenze anche nell’intensità del colore, portando così ad un lavoro poco pulito ed omogeneo.

In offerta

Acquista ora in offerta

Cosa aspetti allora? Prova la pittura lavabile sulle pareti della tua casa e non potrai più farne a meno: versatile, semplice da usare e con risultati duraturi nel tempo! Sarà il tuo “mai più senza”!

Commenti

Accedi o registrati per inviare commenti